Microcopy cos'è e a che cosa serve

Microcopy: cos’è e a che cosa serve

Scopri il microcopy per migliorare l’esperienza degli utenti attraverso l’utilizzo di testi brevi. Cattura l’attenzione e diventa memorabile con questa tecnica.

Il microcopy è quella metodologia di scrittura finalizzata a guidare al meglio gli utenti in un’interfaccia web, influenzandone il comportamento e migliorandone l’esperienza. Sono piccole porzioni di testo posizionate in maniera strategica, su punti chiave di un sito web, o di un’app.

È importante perché semplifica il modo di interagire degli utenti e invoglia all’azione. Il microcopy può essere anche utile da utilizzare offline per attirare l’attenzione attraverso claim e payoff accattivanti.

Per capire meglio come il microcopy gioca un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione per i motori di ricerca, in questo articolo vedremo:

Cos’è il microcopy?

Il microcopy permette, attraverso poche parole, di condensare un messaggio. Le parole scelte con cura dovranno essere impattanti e persuasive, progettate per guidare l’esperienza dell’utente e renderla più piacevole.

Nel mondo digitale in cui viviamo, l’attenzione ha una soglia sempre più bassa e il microcopy risulta utile per catturare l’interesse e favorire l’interazione. È una tecnica di scrittura in grado di dare nuova vita all’interfaccia del vostro sito web, trasformando un semplice click in un’esperienza da ricordare.

Le aziende più all’avanguardia hanno ormai capito come ogni parola conti e di come una frase o una sequenza di parole poste strategicamente possano aiutare a spingere gli utenti a compiere azioni desiderate. Il microcopy è quindi quell’elemento che distingue un’esperienza ordinaria da una straordinaria, migliorando l’usabilità e la fidelizzazione degli utenti.

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Microcopy: cosa serve per la SEO

Il Microcopy, spesso sottovalutato, si rivela essere una leva fondamentale per ottimizzare la vostra presenza online e raggiungere i posti più alti nei risultati dei motori di ricerca, posizionando il vostro brand in modo strategico e originale.

Le meta descrizioni mirate e coinvolgenti, i tag title che catturano l’attenzione e le call to action ottimizzate, non solo migliorano l’esperienza dell’utente, ma diventano un catalizzatore per i motori di ricerca. Google e altri motori danno valore alle parole che guidano gli utenti nel tuo sito in modo chiaro e convincente.

Nella SEO, dunque, possiamo sfruttare questi testi brevi:

  • Nello snippet
  • Negli anchor text dei link
  • Nei testi delle immagini
  • Negli url

Un microcopy ben fatto e studiato permette di aumentare non solo la visibilità online, ma anche di generare traffico di qualità. Infatti la scelta di gruppi di parole posizionate in alcuni punti strategici del sito non deve essere fatta a caso, perché possono davvero aiutare una persona a muoversi sul sito web. 

Come ottimizzare i microcontenuti

Il microcopy può essere utilizzato nei pulsanti per far compiere azioni, in pagine di errore, in quelle di caricamento e in altri elementi utili per la SEO. Ma come ottimizzare, quindi, questi testi brevi per aiutare Google nel posizionamento del nostro sito?

Ecco alcuni consigli pratici per massimizzare l’efficacia del vostro microcopy:

  • Fai in modo di conoscere il tuo target: Adatta il tono e lo stile del microcopy in modo da parlare direttamente con i tuoi utenti. Considera sempre qual è il tuo settore e il grado di familiarità del pubblico con il tuo prodotto o servizio.
  • Sii chiaro e breve: Il microcopy è efficace quando è breve, chiaro e diretto. Evita frasi lunghe e complesse, focalizzandoti sull’essenziale.
  • Usa i verbi persuasivi in maniera originale: Utilizza parole che ispirino azione e muovano gli utenti a compiere il passo successivo, in modo da facilitare la navigazione.
  • Usa le parole chiave: Se stai scrivendo del microcopy per un sito web è bene che siano inserite le keyword più rilevanti. Questo contribuirà all’ottimizzazione SEO e migliorerà la visibilità del contenuto nei motori di ricerca.
  • Sii coerente: Mantieni sempre uno stile uniforme in tutto il microcopy per rafforzare l’identità del brand. 
  • Prova, analizza, monitora: Sperimenta con diverse versioni di microcopy per vedere quali generano le migliori risposte. Utilizza strumenti analitici per monitorare le performance e apporta miglioramenti in base ai risultati ottenuti.
  • Personalizza: Dove è possibile il microcopy può essere usato per creare un’esperienza unica e personalizzata. 
  • Risolvi i dubbi: Anticipa e risolvi eventuali preoccupazioni o dubbi che potrebbero sorgere nella mente degli utenti. Il microcopy può essere un efficace strumento per superare le obiezioni e guidare l’utente verso la conversione.

Chi scrive i microcopy?

La scrittura dei microcopy è fatta, generalmente, da copywriter o UX Writer. Come ben sai i copywriter sono esperti nella scrittura persuasiva e creativa. Sono incaricati di creare microcopy che catturino l’attenzione, coinvolgano l’utente e lo guidino attraverso l’esperienza desiderata.

Ma i copywriter possono essere anche UX Writer, ovvero scrivono dei microcopy conoscendo bene come funziona l’interfaccia di un sito web. Molte volte, infatti, lavorano a stretto contatto con i designer dell’esperienza utente (UX) e dell’interfaccia utente (UI). In questa maniera, si garantisce che il microcopy sia integrato in modo fluido nel design dell’interfaccia, considerando la disposizione visiva, il colore e il font per massimizzare l’impatto del testo.

In alcune organizzazioni, specialmente in quelle più piccole, una singola persona potrebbe essere responsabile di più di uno di questi aspetti, mentre in aziende più grandi, questi ruoli possono essere distribuiti tra membri di team diversi.


1280 853 Sara Prian