intervista-con-fulvio-marino

Intervista a Fulvio Marino

Chi mi segue da più tempo sa che ho una passione per provare a cucinare sempre cose nuove (questo a prescindere da quello che poi riesco a digerire o che mi piace mangiare) e se c’è una cosa che adoro fare è impastare e provare. Non importano gli errori, tutto serve per fare meglio la volta dopo.

Cercavo un libro che mi insegnasse passo passo, non solo la pratica, ma soprattutto le nozioni teoriche base per imparare a fare la pizza a casa come si deve. Tutto questo l’ho trovato nel libro di Fulvio Marino, edito da Mondadori Electa.

Con il libro di Fulvio Marino avrai tutte le basi per cominciare

Già dall’introduzione si capisce che è proprio il manuale che ti serve per comprendere dall’inizio cosa voglia dire fare un impasto. E non importa se magari non lo farai tu in prima persona, qui avrai le nozioni per comprendere tutto il lavoro che c’è dietro alle mani artigiane che impastano, per comprendere il rispetto che serve quando andiamo a mangiare una pizza realizzata artigianalmente.

“Agli artigiani che collegano le mani al cuore” si legge nella dedica e da qui si capisce l’impronta che ha questo libro che si divide in teoria (ingredienti, grani e farine, impasti, preferimenti, tecniche di lavorazione, cottura) e ricette per conoscere bene chi le mani le usa per creare un’esperienza che coinvolge i sensi.

Intervista con Fulvio Marino al Grigoris di Mestre

Ho avuto l’occasione di incontrare Fulvio Marino e parlare con lui del suo libro “Pizza per tutti”, del ruolo del panificatore artigiano in questo momento storico e di quale libro sta leggendo.

1920 1440 Sara Prian