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Come scrivere un titolo per un post di un blog

Quando vuoi aprire il tuo blog e stai per scrivere il tuo primo contenuto, una delle cose più complicate è trovare il titolo adatto. Un titolo per un post che sappia non solo catturare l’attenzione degli utenti, ma che segua anche le regole della SEO, con le giuste keywords, per essere trovato dai motori di ricerca come Google.

Una volta, quando i titoli informativi appartenevano alla categoria dei giornali, l’unico elemento importante era che portassero l’attenzione dei lettori a leggere l’intero articolo.

Con l’avvento del digitale, le cose sono cambiate e ora non solo un titolo deve informare – evitando i fastidiosi titoli clickbait – ma deve anche seguire alcune regole per stare al passo degli algoritmi dei motori di ricerca.

In questo articolo vedremo:

Perché i titoli di un post sono importanti?

Ti ricordi gli strilloni? Quei ragazzini che ad inizio secolo sostavano negli angoli delle strade ed urlavano i titoli dei giornali per incentivare l’acquisto.

Non c’erano regole formali, se non quella di cercare di non essere troppo lunghi e di venire stampati con caratteri abbastanza grandi, così da riuscire ad attrarre lo sguardo.

Con l’avvento del digitale, il titolo di un post per il blog diventa fondamentale non solo per fermare lo scrolling infinito degli utenti, ma per rispettare le regole SEO e SEM.

Dal punto di vista narrativo, inoltre, i titoli per un post devono:

  • Informare sul contenuto che offrirai, mantenendo nel corpo del testo la promessa fatta nel titolo
  • Stimolare la curiosità e far venire voglia di proseguire
  • Esprimere benefici che verranno poi sviluppati nel testo

Cosa sono la SEO e la SEM e perché sono importanti nei titoli?

La SEO e la SEM sono due strumenti di marketing che, irroneamente utilizzati come sinonimi, sono in realtà due cose ben distinte.

La SEO, Search Engine Optimization, è una strategia fondamentale per chiunque voglia farsi trovare nel web e aumentare la propria visibilità e va combinata con la SEM, Search Engine Marketing. Quest’ultima altro non è che l’insieme di tutti quegli interventi di marketing atti a spingere gli utenti dentro il tuo sito.


SEO e SEM al primo sguardo possono sembrare la stessa cosa, ma sono essenzialmente due modi differenti per essere visibili sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca, la cosiddetta SERP.


Vediamo nel dettaglio la differenza tra questi due strumenti e come utilizzarli al meglio per i titoli di un post per il blog.

  • La SEO sono tutti quei procedimenti che ti permettono di ottimizzare il tuo sito web per essere presente nelle prime postazione dei motori di ricerca. La SEO di un titolo per un post deve essere organizzate perché al suo interno contenga le parole chiave dell’argomento che svilupperai nel corpo del testo (body).
  • La SEM sono invece tutti quei procedimenti di Search Engine Advertising, quindi legato a quegli aspetti di marketing legati alla pubblicizzazione a pagamento. La SEM in un titolo per un post, può essere l’elemento chiave per convincere l’utente che fa una ricerca a cliccare sul tuo link che è già posizionato tra i primi risultati della SERP grazie all’advertising. Sia SEO che SEM concorrono allo stesso fine ultimo, cioè quello di portare traffico nel tuo sito web in modi diversi.
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Come deve essere un titolo per un post di un blog

Quando stai per scrivere un titolo di un blog, devi pensare a quello che vuoi raccontare e qual è l’obiettivo finale del tuo testo. Stai sicuramente aiutando l’utente in qualcosa, ma solo tu conosci i prodotti e i servizi che puoi offrire, sai che benefici essi possono portare ad una persona e solo tu sai cosa lo rende speciale e differente da qualsiasi altro.

Partendo da questo concetto, completa questa frase:
Il mio prodotto o servizio aiuta le persone perchè…

Utilizza la tua risposta dopo il “perché” e utilizza il “tu” e avrai un prototipo di titolo per post per il blog.

Cosa deve avere un titolo per un post

Un titolo che attiri l’attenzione dell’utente deve avere:

  • La parola chiave più a sinistra possibile
  • Elementi in grado di aumentare la brand awareness dell’azienda
  • Il pitch di vendita o dell’obiettivo riassunto in meno di 15 parole
  • Elementi in grado di far venire voglia di proseguire nella lettura
  • Elementi che dimostrino la tua competenza sull’argomento
  • Elementi che possano evocare immagini di possibili benefici

Come collocare il lettore nel titolo

È importante che quando scrivi un titolo per un post, tu tenga a mente a chi ti stai rivolgendo e renderlo protagonista. Segui questa regola per tutto il lavoro di copywriting che farai nel resto del testo.

So che vorresti mostrare quanto sai fare, la storia di quello che sei e sai fare, ma qui è importante che tu poni al centro di tutto il tuo cliente.

  • Raccontagli i benefici
  • Dimostragli che se seguirà quanto hai scritto può migliorare la sua condizione

Facciamo un esempio pratico, mettendo il caso che tu abbia una torrefazione e produca caffè.

Potresti scrivere:

  • Caffè: 14 diverse tipologie

Niente di sbagliato dal punto di vista formale, ma in questo caso il titolo è molto generico e dimostra solo che tu sei un esperto, ma non doni nessun beneficio al tuo target.

Prova invece a scrivere:

  • Caffè alla sera: le migliori 14 tipologie da gustare dopo cena

In questa seconda versione, stai mettendo al centro il tuo target, ovvero tutte quelle persone che bevono il caffè dopo aver cenato. In questo articolo, sanno che potranno trovare tutta una serie di scelte da poter fare per poter acquistare il caffè che fa più a caso loro.

Aggiungici alla fine del corpo del testo una call to action che porti al tuo eCommerce, dove poterle acquistare e il gioco è fatto.

Titoli e sottotitoli: l’importanza di utilizzare bene H2 e H3

L’impaginazione non è solo importante dal punto di vista estetico, ma è un elemento fondamentale per permettere ai motori di ricerca di scandagliare per bene il tuo articolo, trovare le parole chiave e porti nella parte più alta della pagina di ricerca.

  • H1, è la grandezza del titolo principale e per la SEO è importante appaia una sola volta nel testo. In un titolo per un post, come abbiamo detto, ha al suo interno la parola chiave principale e ci fa capire di che cosa si parla nel corpo del testo.
  • H2, è il titolo che di solito si trova più spesso all’interno del testo e lo suddivide in piccoli argomenti. Ne puoi usare quanti ne vuoi per creare dei paragrafi di approfondimento.
  • H3, è il titolo dei paragrafi all’interno di quelli di approfondimento. Lo si utilizza di solito per spezzare argomenti troppo lunghi, per rendere più ordinata e scorrevole la lettura.

Scrivere bene per farsi trovare, chiedi ad un professionista

I titoli sono un elemento importante per farsi trovare, sbagliare l’ordine delle parole chiave, concentrarsi troppo sull’argomento, invece che sul cliente, potrebbe rendere il tuo articolo, per quanto ben scritto, difficile da trovare per i motori di ricerca.

E se nessuno lo legge, per quale motivo lo hai scritto?

Da anni mi occupo di scrittura per il web e ti posso aiutare nel migliorare i tuoi titoli e molto altro ancora. Prenota la tua chiamata di mezz’ora gratuita e fatti trovare dai tuoi clienti grazie ai tuoi testi.

1500 1001 Sara Prian