come scrivere un articolo SEO

Come scrivere un articolo SEO?

Comprendere come scrivere un articolo SEO è importante per avere una visibilità online come azienda. Scopri l’utilità dell’ottimizzazione SEO per la tua impresa.

Nel mondo digitale in cui viviamo avere una visibilità online come azienda è importantissimo per farsi conoscere da sempre più persone che possono trasformarsi in clienti. Per questo l’ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEO, è essenziale per il successo di qualsiasi impresa.

Se il tuo sogno è quello di vedere i tuoi contenuti, o il tuo sito web, tra i primi risultati di Google, capire e implementare correttamente le pratiche di SEO è il primo passo da fare.

E anche se l’ottimizzazione può sembrare molto complessa, in realtà è un insieme di pratiche ben definite che, una volta comprese, ti permettono di realizzare dei contenuti di qualità e valore. 

In questo articolo ti spiego i concetti base della SEO per poi spiegarti come creare un articolo in chiave SEO che ti possa aiutare nel migliorare il tuo posizionamento.

Che cos’è la SEO?

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO non è altro che un insieme di pratiche per migliorare la visibilità e la posizione di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Queste pratiche sono diverse e possono riguardare diverse parti di un sito web: dalla struttura, al codice HTML, passando per i contenuti di testo e come scrivere un articolo SEO, fino alla gestione dei link in entrata e in uscita.

Sebbene i motori di ricerca abbiano un funzionamento simile, le regole SEO si basano essenzialmente su quanto previsto dall’algoritmo di Google, il motore di ricerca più utilizzato in assoluto. Conoscere come funziona, quali siano gli aggiornamenti a cui prestare attenzione, è fondamentale per fare un buon lavoro di SEO.

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Come funziona la SEO

Quando si scrivere un articolo in chiave SEO è importante capire come essa funziona. Non è così difficile come può sembrare e bastano pochi concetti da tenere a mente.

Sono sicura che almeno una volta al giorno tu faccia una ricerca su Google per ricevere una risposta a un tuo dubbio, o perché sei alla ricerca di qualcosa di specifico. Questa è una cosa che facciamo tutti e, generalmente, proprio perché ci fidiamo di Google, ci fermiano ad esplorare i primi risultati, che lo stesso motore di ricerca considera più pertinenti.

Se, ad esempio, cerco “Torta con tre ingredienti” quello che desidero trovare sono ricette semplici che mi permettano di usare i tre ingredienti che ho in frigo e non certo una ricetta complessa con mille preparazioni.

Ora pensa di essere una persona che scrive articoli di cucina per il web e abbia intercettato questo desiderio delle persone di ricette semplici e con pochi ingredienti. Sarà la SEO, utilizzando le parole chiave corrette come, appunto “Torta con tre ingredienti”,  a fare il lavoro per permettere che gli articoli su questo argomento appaiono tra i primi risultati di ricerca.

Altro funzionamento da comprendere è l’utilizzo dei link all’interno del tuo sito web o dei tuoi articoli. Ma cosa sono i link? I link non sono altro che “strade” che percorriamo per spostarci da un sito all’altro, o da una pagina all’altra. Se un sito web riceve molti link in entrata (come se nei social venisse taggato) si trasforma in una strada molto trafficata e, di conseguenza, importante. Quanto più il sito che ci ” linka” è rilevante e autorevole nel suo contenuto, tanto più darà importanza al nostro sito, rendendo più semplice raggiungerci (esattamente come succede quando una persona raccomanda un negozio, o un ristorante, ad altre persone).

Cosa vuol dire scrivere un articolo SEO?

L’obiettivo di scrivere un articolo SEO è quello di far aumentare il traffico organico, quindi senza pagamento di ads, verso una pagina o un intero sito web. Per farlo bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti:

  • Parole chiave: Scegliere e identificare le parole e le frasi che gli utenti utilizzano per fare una ricerca è fondamentale per permettere di far trovare il tuo sito web.
  • Scrittura di contenuti di qualità: Realizzare contenuti relativi al tuo lavoro, informativi, educativi, di valore, in grado di rispondere alle esigenze degli utenti e con le parole chiave inserite correttamente è cruciale per fare una buona SEO.
  • Ottimizzazione on-page: È necessario anche ottimizzare i titoli, le meta description, gli url, le immagini, oltre che, ovviamente, i testi affinché il sito sia indicizzabile dai motori di ricerca.
  • Link building: La SEO si occupa anche di riuscire a ottenere link da altri siti web rilevanti e autorevoli, poiché i motori di ricerca considerano i link in entrata come segnali di affidabilità e rilevanza del sito. 
  • User Experience: I contenuti vanno scritti in maniera che siano facili da navigare e leggere. In generale sarà importante migliorare la navigabilità del sito, la velocità di caricamento, la compatibilità con i dispositivi mobili e l’esperienza generale dell’utente.

Mi piace sempre ricordare che la SEO è un campo che si evolve continuamente. Questo perché i motori di ricerca aggiornano spesso i propri algoritmi così da fornire risultati di ricerca sempre più rilevanti e di qualità agli utenti. Chi si occupa di SEO, come lo SEO Specialist o il SEO Copywriter, deve conoscere i cambiamenti e aggiornare i contenuti affinché non risultino mai obsoleti.

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A cosa serve il posizionamento SEO?

Il posizionamento SEO è un processo di ottimizzazione di un contenuto, o di un sito web, per migliorarne la visibilità sui motori di ricerca. La SEO ti aiuta a essere tra i primi risultati di ricerca quando un utente digita le parole chiave, o un argomento correlato, per il quale tu hai deciso di posizionarti.

È importante per aumentare il traffico organico, ossia il numero di visitatori che raggiungono il sito web attraverso i risultati di ricerca non a pagamento. Un posizionamento SEO efficace contribuisce anche a costruire l’autorevolezza e la credibilità del sito web agli occhi degli utenti, in quanto i siti web nelle prime posizioni di ricerca sono spesso considerati più affidabili.

Apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca aumenta l’opportunità di trasformare gli utenti in possibili clienti, questo perché è possibile che le persone che atterrano sul tuo sito web siano interessate davvero a ciò che offri e possono compiere azioni desiderate come l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a un servizio, o l’interazione con il contenuto.

Ricorda sempre che scrivere un articolo SEO non porta il tuo sito web nel giro di poche settimane ai primi posti. È un lavoro che richiede del tempo, ma nel lungo periodo può risultare più conveniente rispetto alla pubblicità a pagamento. Una volta raggiunta una buona posizione organica, il mantenimento di tale posizione richiede generalmente meno risorse rispetto alla gestione costante di annunci pubblicitari.

Come scrivere un testo SEO?

Scrivere un articolo SEO, ottimizzato per i motori di ricerca, vuol dire tenere conto di alcuni aspetti che permettono di massimizzare la visibilità e l’efficacia del contenuto.

Il primo consiglio che voglio darti è quello di studiare quali siano le ricerche maggiormente effettuate dagli utenti sul tuo settore di competenza. Allo stesso modo dovrai identificare le parole chiave. Per farlo puoi utilizzare diversi strumenti come SEMRush o SEO Zoom.

Una volta trovato argomento e le parole chiave dovrai inserirle nel testo in maniera naturale e senza esagerare. La lettura dovrà essere naturale e mai forzata.

Ovviamente, nemmeno dirlo, il contenuto che crei dovrà offrire qualcosa di valore agli utenti. Scrivi contenuti che siano informativi, utili e pertinenti per il pubblico di riferimento. La qualità del testo è fondamentale per coinvolgere gli utenti e ottenere un buon posizionamento.

Anche la struttura dell’articolo gioca un ruolo importante per la SEO. Evita completamente i muri di parole. Utilizza i titoli per i paragrafi, scrivi porzioni di testo brevi, utilizza gli elenchi puntati per migliorare la leggibilità e la scansione del contenuto, sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Non dimenticare mai di scrivere correttamente meta titoli e meta descrizioni che siano pertinenti, composti dalla parola chiave e che incoraggino gli utenti a cliccare sui risultati di ricerca. Allo stesso modo gli url dovranno essere parlanti, ovvero riflettere il contenuto della pagina e non dovrai dimenticare di compilare il testo alternativo, alt text, per le immagini così da aiutare ancora di più i motori di ricerca a comprendere di cosa si tratta.

Sarà importante, per scrivere un articolo SEO, inserire nel testo link pertinenti a pagine interne del tuo sito, o a fonti esterne autorevoli per fornire approfondimenti e confermare l’autorevolezza del tuo contenuto.

Una volta pubblicato il contenuto deve essere monitorato e adattato in base agli aggiornamenti dell’algoritmo di Google.

1280 853 Sara Prian