Ottimizzazione SEO

5 motivi per fare l’Ottimizzazione SEO

L’Ottimizzazione SEO ti permette di aumentare la visibilità del tuo sito web e di far crescere le probabilità che gli utenti si trasformino in clienti, grazie al posizionamento tra i primi posti dei motori di ricerca.

Un’attività SEO fatta bene ti permette di prenderti cura della visibilità del tuo sito web, di farti trovare e diventare un punto di riferimento per tutte quelle persone che cercano un particolare servizio che tu offri.


Ottimizzazione-SEO

Con l’ottimizzazione SEO aumenta il traffico 

L’ottimizzazione SEO ti aiuta ad aumentare il traffico verso il tuo sito web. Come?

La SEO, quella fatta bene, ti permette di scalare, nel lungo termine, il posizionamento nei motori di ricerca.

È assodato che gli utenti tendano a cliccare maggiormente sui primi 3-4 risultati che appaiono su piattaforme come Google. 

Più sei in alto, quindi, più le persone tenderanno a cliccare sul tuo sito web per avere la risposta alla domanda che hanno posto, portando così traffico di qualità.

Ottimizzando non solo il testo, ma anche il meta title e la meta description potrai attirare l’attenzione degli utenti e permettere a Google di classificarti tra i risultati più alti del ranking.

Il tuo sito web diventa più fruibile con la SEO

Un ottimizzazione SEO fatta come si vede prevede anche la formattazione corretta di un testo. 

Una persona che entra in un tuo articolo, ad esempio, non può trovarsi davanti a un muro di parole, senza che esso sia suddiviso in paragrafi.

Questo ne compromette non solo il posizionamento da parte di Google, ma anche la lettura da parte degli utenti che, sempre più di fretta, vogliono trovare subito la risposta alla loro domanda.

Con l’ottimizzazione si va quindi a riorganizzare la struttura dei tuoi testi, così da rendere le pagine presenti sul tuo sito web semplici da visitare e da trovare per i motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO e aumento della visibilità del brand

Avere un sito web aziendale o personale ottimizzato in chiave SEO permette di rendere il tuo brand più autorevole agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti.

Con la SEO hai la possibilità di posizionarti in maniera organica, quindi senza pagare in campagne di advertising, tra le prime posizioni di Google. 

Gli utenti ripongono molta fiducia in Google. Quindi se il motore di ricerca mette il tuo sito tra le prime posizioni, stai pur certo che anche loro si fideranno di te e ti vedranno come un’autentica autorità nel settore per il quale ti posizioni.

Essere quindi nelle posizioni alte della SERP, ovvero la pagina dei risultati di un motore di ricerca, per più parole chiave, ti permette di apparire più spesso nelle ricerche degli utenti che inizieranno a prendere confidenza con te.

Con la SEO raggiungi nuovi clienti

Con l’ottimizzazione SEO è più facile generare conversioni per le campagne di marketing che si realizzano, attirando così nuovi clienti.

Tutte le persone che digiteranno le parole chiave per le quali vuoi posizionarti e che riguardano il tuo settore sono effettivamente potenziali acquirenti. 

I dati dicono che:

  • Solo il 10% naviga anche la seconda pagina dei risultati
  • Il 61% degli utenti clicca i primi tre risultati
  • Il 33% dei clic si concentra solo sul primo risultato

Il tuo compito sarà quindi quello di apparire tra i primi risultati di ricerca rendendoti così facilmente raggiungibile e riconoscibile nel pentolone dove si trovano anche i tuoi competitor.

Questo vuol dire che con l’ottimizzazione SEO dei tuoi testi riesci a posizionarti tra i primi risultati di Google, ma poi con il contenuto e con un sito web facilmente navigabile, potrai completare l’operazione convincendo l’utente a scegliere te e quindi trasformarsi in cliente.

L’ottimizzazione SEO ti fa essere più competitivo

Ottimizzare un testo in chiave SEO ti permette di “combattere” ad armi pari con i tuoi competitors mettendo in campo tutta la tua expertise.

Una volta che hai ottimizzato i tuoi testi con la SEO e ti sei posizionato tra i primi risultati per determinate parole chiave, saranno i tuoi servizi, le tue particolarità, i tuoi valori a fare la differenza tra te e quello che propone un tuo diretto competitors. 

Mettere in risalto le tue unicità attraverso testi ottimizzati SEO può far svoltare il tuo business.

Fare SEO è un’attività che funziona nel lungo periodo, migliorando giorno dopo giorno, in maniera organica, la posizione del tuo sito web sui motori di ricerca.

Con l’ottimizzazione crescerai progressivamente, passo dopo passo, mantenendo così alta la visibilità della tua azienda.

Per farlo ovviamente dovrai inserire con continuità e costanza nuovi contenuti, aggiornare quelli più vecchi e legarli tra loro con tutte le tecniche SEO che si possono mettere in campo. 

Perché è importante l’ottimizzazione SEO

Un sito web che prevede un’attenta strategia SEO è un sito web che viene visto, visitato e soprattutto performante.

Esso si posizionerà tra i primi posti dei motori di ricerca andando così incontro a utenti realmente interessati a quello che proponi, più facili quindi da convertire in clienti.

Tutto questo ti permetterà di essere competitivo e di dimostrare quanto tu sia bravo nel tuo lavoro.

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1920 1440 Sara Prian