ottica SEO

Cosa significa scrivere in ottica SEO?

Con la scrittura in ottica SEO puoi posizionare al meglio il tuo sito web sui motori di ricerca andando a rispondere alle esigenze degli utenti che ricercano informazioni.

Mettiamo ben chiaro fin da subito che l‘ottimizzazione SEO non vuol dire solo inserire le parole chiave al posto giusto. Significa soprattutto realizzare dei contenuti di qualità, ben scritti, che rispettino alcune semplici regole.

Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca dovrai combinare le regole della SEO con contenuti che rispondano alle esigenze degli utenti.

ottica SEO

Cosa vuol dire SEO Oriented

SEO Oriented significa letteralmente scrivere dei contenuti che siano orientati alla SEO. Questo vuol dire imparare a scrivere un articolo, un post, una sezione di un sito web in un modo che piaccia ai motori di ricerca che potranno quindi posizionarti “nei piani alti” della ricerca.

Per fare questo bisogna studiare cosa gli utenti cercano e offrire loro, ognuno nel proprio campo di competenza, le risposte più corrette ed esaustive, volte a creare dei benefici a chi fa la ricerca.

Poniamo, per esempio, che tu stia per creare il sito web aziendale per il tuo brand. Per fare questo avrai bisogno, magari affidandoti a un web designer, di:

  • Acquistare un hosting
  • Scegliere il nome del dominio
  • Optare per le immagini più corrette
  • Corredare il tutto con dei testi coerenti

Il tutto deve essere realizzato pensando SEO Oriented, ovvero creando dei contenuti (testuali, visivi, ecc…) scritti per farsi trovare e generare traffico nel proprio sito web.

Riassumendo, SEO Oriented significa compiere tutte quelle azioni volte a mantenere un sito web, dal blog alle pagine singole, sempre ottimizzato per essere sempre posizionato nel miglior modo possibile sui motori di ricerca.

Scrivere in ottica SEO: Differenza tra posizionamento e indicizzazione

Quando si crea per la prima volta un sito web e si inizia a sentir parlare di SEO, sicuramente due termini che si incontrano sono: indicizzazione e posizionamento.

Due termini, questi, che sono fondamentali da conoscere se si vuole scrivere in ottica SEO e che, molte volte, rischiano di creare confusione.

  • L’indicizzazione riguarda le modalità in cui le pagine vengano viste e lette dai motori di ricerca e di conseguenza inserite in essi, senza tenere conto della posizione.
  • Il posizionamento, come dice la parola stessa, è la posizione che Google dà a un sito web nella pagina dei risultati di ricerca (SERP), in risposta a una richiesta degli utenti.

Per capire se il tuo sito è indicizzato ti consiglio semplicemente di scrivere sulla barra di ricerca di Google l’url del tuo sito web; se appare allora il tuo sito è indicizzato correttamente.

Essere indicizzati, dunque, è fondamentale per ottenere poi un posizionamento corretto da Google. Ma non basta.

Come avrai ormai capito per essere ben posizionato su qualsiasi motore di ricerca i tuoi testi dovranno essere ottimizzati SEO e quindi rispondere alle esigenze degli utenti.

Contenuti evergreen, perché sono importanti?

I contenuti evergreen sono tutti quei contenuti, inseriti in un blog o in altre pagine, fondamentali per il tuo sito. Una volta scritti, infatti, possono funzionare per anni e creare una guida specifica su un argomento utile agli utenti.

Questo tipo di contenuti servono per rispondere a specifici bisogni degli utenti, ma anche per mostrare a Google la tua autorevolezza su quello specifico argomento.

Se tu, ad esempio, lavori nel settore della cosmesi, creare tutta una serie di contenuti riguardante l’argomento ti permetterà di:

  1. Portare traffico organico costante al tuo sito web
  2. Aumentare di autorevolezza agli occhi di Google e quindi migliorare il tuo posizionamento
  3. Ti permette di avere una raccolta di contenuti utili da poter riutilizzare su i tuoi account social.

Come realizzare un contenuto evergreen in ottica SEO?

Per realizzare un contenuto evergreen ti consiglio di: 

  • Scegliere un argomento che le gli utenti cercano, puoi utilizzare strumenti gratuiti come Google Trends o Answer the public
  • Ottimizzazione SEO dei testi prestando attenzione alle parole chiave, alla meta description, ai link interni, alla suddivisione in paragrafi e al Testo alternativo delle immagini.
  • Rimanere sul semplice ed evitare tecnicismi: il tuo contenuto deve essere capito da tutti.
  • Utilizzare un titolo con la parola chiave che riesca ad attirare l’attenzione e risulti utile
  • Mantenerlo sempre aggiornato, migliorandolo e monitorando i risultati e il traffico.

Differenza tra SEO on-page e SEO off-page

Altri due termini che troverai spesso quando si parla di contenuti ottimizzati per la SEO sono sicuramente: SEO on-page e SEO off-page.

  • La SEO on-page si riferisce a tutte quelle azioni che vengono fatte direttamente su una pagina web e che ne facilitano il posizionamento sui vari motori di ricerca. Sono tutti elementi nei quali puoi intervenire direttamente tu come il codice HTML del tuo sito, gli articoli su blog, ecc…
  • La SEO off-page riguarda tutte le azioni che vengono compiute al di fuori del tuo sito web, ma in grado di portarti autorevolezza e traffico, come i link esterni.

Sia le azioni on-page che off-page influiscono sul posizionamento del tuo sito web. Per questo motivo è importante realizzare una strategia SEO che tenga in considerazione sia la modalità di scrittura dei contenuti che la gestione dei link esterni che parlano del tuo sito web.

Perché è importante scrivere in ottica SEO?

Scrivere i contenuti in ottica SEO porta con sé alcuni vantaggi evidenti. Il primo tra tutti è quello di ottenere un aumento del traffico nel lungo termine nel proprio sito web senza dover pagare per una campagna di advertising, ma solo investendo il proprio tempo (oppure per il lavoro di un SEO Copywriter).

L’ottimizzazione SEO è fondamentale per competere per il posizionamento sui motori di ricerca e trovarsi tra i primi risultati quando un utente pone una domanda.

Fare SEO significa quindi generare dei contenuti di qualità in linea con la ricerca delle persone. Per realizzarli ci vuole tempo e attenzione, ma una volta capito il procedimento e interiorizzato il metodo, vedrai il tuo sito migliorare nel suo posizionamento e di traffico in entrata.

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