Testi SEO per siti internet: perché è importante averli

Testi SEO per siti internet: perché è importante averli

Avere dei testi SEO per siti internet è il modo che abbiamo per mostrare ai motori di ricerca l’esistenza della nostra azienda. Senza di essi, il sito web aziendale verrà trovato dalle persone a cui tu dirai direttamente di venire a farti visita, ma le persone esterne che non hai mai incontrato difficilmente entreranno nel tuo sito internet aziendale.

Affinché questo avvenga e gli utenti possano scoprire la tua azienda e tutti i prodotti e i servizi fantastici che offri, c’è bisogno che il sito web sia scritto seguendo le regole della SEO, che permettono ai motori di ricerca di percepire la tua esistenza e mostrare al mondo che ci sei.

Questo lavoro lo fa il SEO Copywriter che conosce tutte le regole della scrittura per il web che i motori di ricerca utilizzano, migliorando il posizionamento di un sito web nel ranking di Google, Bing, Yahoo, ecc…

Per comprendere al meglio l’importanza di avere testi ottimizzati SEO per un sito web aziendale, in questo articolo scoprirai:

Che cos’è la SEO?

Prima di capire l’importanza di avere un sito web con testi SEO Oriented è bene comprendere che cos’è la SEO.

Per SEO andiamo ad indicare quelle strategie volte ad accrescere la visibilità online di un’azienda attraverso il  miglioramento della sua posizione sui motori di ricerca. 

Con la SEO non devi fare nessun adv per trovarti in alto nei risultati. Attraverso un buon uso della scrittura e delle parole chiave, la tua azienda può apparire tra i primi risultati di ricerca in maniera organica.

Lo si capisce anche dalla traduzione dell’acronimo SEO, ovvero Search Engine Optimization = ottimizzazione per i motori di ricerca.

La SEO può e deve essere utilizzata in diverse parti all’interno di un sito internet: nei testi che lo compongono, nei blog con all’interno i suoi backlinks (link che puntano verso il tuo sito da parte di siti web terzi) e anche nel codice sorgente diretto del sito.

Creare un testo SEO Oriented significa quindi studiare le regole degli algoritmi dei motori di ricerca, Google in primis, e trasformare i testi nelle modalità che risultano più amate dal motore di ricerca stesso, ma che siano anche funzionali per gli utenti.

Come funziona la SEO?

Ogni giorno su Google avvengono più di 3 milioni di ricerche e riuscire a farsi trovare sembra essere una lotta senza vincitori, almeno di non pagare per essere tra i primi risultati.

Con la SEO invece la battaglia la puoi vincere, attraverso la creazione di contenuti utili, interessanti e pertinenti rispetto alle ricerche che il tuo target di mercato fa.

Pensa a come utilizzi tu Google: hai bisogno di qualcosa e poni nella barra di ricerca una domanda. Nel giro di un millisecondo Google ti mostra i risultati più pertinenti alla tua ricerca e, normalmente, non andiamo mai oltre la prima pagina a guardare. 

Ecco che è la SEO di un sito web a determinare per Google se il tuo sito web è meritevole di essere mostrato.

Per farla semplice se l’azienda sta cercando un SEO Copywriter a Venezia e ricerca queste parole, verranno fuori come contenuti pertinenti tutti quei professionisti che hanno usato bene queste parole chiave nei loro contenuti.

Un SEO Copywriter in ogni caso per far funzionare la SEO, impara  prima di tutto a comprendere come lavorano i vari motori di ricerca.

Come funziona Google

Imparare a comprendere il funzionamento di un motore di ricerca come Google è fondamentale per capire non solo come scrivere i testi SEO Oriented, ma anche l’importanza di questi testi da parte di un’azienda che vuole aumentare la sua visibilità.

Come funziona quindi Google?

  • Attraverso i crawler che analizzano giornalmente tutte le pagine web presenti e le aggiungono al loro database e organizzandole in base a gruppi di parole chiave. Questa è la prima azione che Google compie per comporre la pagina dei risultati per ogni ricerca.
  • Uno dei bot del motore di ricerca entra nel tuo sito web aziendale e legge i vari contenuti sia testi che immagini e video. 
  • Se entrando in queste pagine nota dei link, il bot passa alle pagine linkate continuando la sua scansione.
  • Passata la fase di analisi si passa all’indicizzazione, dove il crawler memorizza i contenuti nel suo indice.
  • E ora arriva il momento più importante, il posizionamento. Attraverso il criterio di pertinenza delle domande degli utenti, i crawler decidono chi deve stare su nella pagina di ricerca e chi più indietro.

Capisci ora che la SEO diventa fondamentale per essere tra quei contenuti che risultano pertinenti in base alle ricerche effettuate dalle persone ogni giorno.

Testi ottimizzati SEO per sito web: perché è bene averli

Ti è mai capitato di trovare per puro caso un articolo di qualità e domandarti perché non lo hai trovato subito nei motori di ricerca? Eppure, ti dici, è un contenuto utile, di qualità, è proprio quello che cercavi, ma non si trova nella prima pagina dei risultati di Google.

Il motivo sta nel fatto che non basta la qualità o l’utilità per scalare il ranking dei motori di ricerca: quel contenuto aveva bisogno di essere ottimizzato SEO e, molto probabilmente, non lo era.

Il compito primario del SEO Copywriter è quello di creare un contenuto utile per le persone, ma se nessuno lo vede perché non segue le regole della SEO è come non averlo scritto.

Allo stesso modo un testo ricco di parole chiave scritto con l’unico motivo di farsi trovare, ma senza offrire niente agli utenti è un testo che non può funzionare e non verrai trovato comunque.

Per questo è importante avere dei testi equilibrati e pianificati che partano da uno studio preliminare che comprenda i bisogni nascosti degli utenti.

Come lavora un SEO Copywriter nella scrittura di testi per un sito internet

Quando ad un SEO Copywriter freelance viene chiesto di lavorare sui dei testi per un sito web la prima cosa da fare è capire l’obiettivo di quel sito o della pagina. 

Se ad esempio sarà un sito aziendale, ogni pagina all’interno avrà un obiettivo specifico e verranno usate certe parole al fine di portare certi risultati. Se invece si deve creare una landing page ecco che il copy diventa più complesso ed è finalizzato, principalmente, al compimento di un’azione da parte dell’utente che atterra sulla pagina.

Le mie fasi di lavoro per la stesura di testi per un sito internet aziendale

  • Chiacchierata con i titolari.
    Che sia di persona o via Skype, la prima cosa per me è prendere contatto con la realtà per la quale devo scrivere i testi. È importante perché mi permette di capire l’ambiente nel quale muoverò le parole e, anche grazie ad un’intervista, mi sarà utile per creare i testi della sezione chi siamo e della home più emozionali e coinvolgenti possibile (senza dimenticare le regole SEO, ovviamente!).
  • Studio del settore, del target e del tone of voice.
    Una volta compresa la realtà aziendale, inizio a studiare il mercato in cui il business si inserisce, capendo a chi si rivolge così da creare dei testi che parlino direttamente ai possibili clienti.
  • Analisi delle keywords e delle ricerche.
    Una volta definito il target e “l’ambiente”, inizio a fare una ricerca sulle parole chiave che dovranno essere utilizzate nei testi e le domande che gli utenti fanno a Google riguardo al settore dove l’azienda si inserisce.
  • Stesura dei testi.
    Dopo tutto questo lavoro preliminare, inizio a scrivere dei testi che siano SEO Oriented ma che si concentrano principalmente nel parlare al possibile cliente che entra nel sito web. Informare, emozionare e coinvolgere, questo è il mio mantra.

Perché avere testi SEO per eCommerce, senza dimenticare lo storytelling


Quando ci troviamo davanti ad un eCommerce, la SEO diventa cruciale per riuscire a dare maggiore visibilità ai prodotti o servizi che un utente potrebbe acquistare. Ma non solo.

Per quanto, anche in questo caso, la ricerca delle parole chiave sia una fase fondamentale del lavoro, qui risulta importante non dimenticare lo storytelling.

Un prodotto o un servizio, a meno che non sia di prima necessità, ha bisogno di essere raccontato, narrato nella sua produzione e nella sua utilità, nei simboli e nei valori che si porta dietro.

I valori, in particolar modo, sono quelli che permettono agli acquirenti di rivedersi nel prodotto e sceglierlo perché diventa simbolo di qualcosa in cui credono.

Trasmettere i bisogni così come le emozioni e i significati che un prodotto o un servizio si porta dietro, non lo si può fare solo con le parole chiave, ma ci deve essere uno storytelling forte in grado di coinvolgere ed emozionare.

Ecco un esempio di lavoro fatto come prova per un possibile cliente. L’azienda si occupa di gioielli da donna nella città di Firenze.

Come potete vedere le parole chiave non mancano (donna, bracciale tennis, Made in Italy, ecc…), ma c’è una forte spinta data dallo storytelling che connota ogni bracciale di caratteristiche e simboli unici, legati alla tradizione della città in cui il brand opera.

La SEO dunque è importante in un eCommerce per riuscire a far trovare il prodotto a chi lo cerca, ma affinché poi venga fatta un’azione come quella di acquistare, c’è bisogno di un racconto in grado di emozionare e regalare qualcosa all’utente.

Scrittura testi SEO Oriented: rivolgiti ad un professionista

Avrai ormai capito che un sito web aziendale con dei testi non SEO Oriented è un sito web che non verrà mai trovato dai motori di ricerca.

Ottimizzare i testi in chiave SEO e magari gestire anche un blog che permetta di aumentare la visibilità dell’azienda è un lavoro non da poco che non puoi fare totalmente da solo. Molti dei miei clienti mi dicono “O produco o lavoro nella parte digitale” e per quello si affidano ad un SEO Copywriter freelance per migliorare il loro posizionamento.

Avere nel proprio team un professionista della scrittura per il web permette all’azienda di risparmiare tempo e affidare questo tipo di lavoro a chi ne ha conoscenza ed esperienza. Inoltre un SEO Copywriter freelance saprà offrirti un lavoro coerente e costante in base al tuo budget e aiutare la tua azienda nel migliorare la sua visibilità.

1920 1440 Sara Prian