5-Motivi-per-avere-un-blog-aziendale

5 Motivi per avere un blog aziendale

Negli ultimi anni abbiamo dato sempre più spazio e tempo alla gestione dei social media senza dare il giusto spazio alla gestione di un blog aziendale, pensando che fosse qualcosa risalente ad altri tempi.

Ora che a causa dell’algoritmo dei social media è sempre più faticoso aumentare la visibilità di un’azienda, il blog diventa l’unico luogo dove farsi notare e mostrare quello che si fa e le proprie conoscenze, senza evidenti limiti di spazio.

I vantaggi di un blog aziendale sono davvero molteplici: si può aumentare la propria visibilità attraverso un traffico di qualità verso il proprio sito web, attrarre nuovi clienti, migliorare la comunicazione complessiva dell’azienda.

Le aziende che hanno un blog hanno maggiori possibilità di attirare clienti rispetto a quelle che non ne hanno uno.

Un blog aziendale è uno strumento chiave per tutte quelle aziende che hanno bisogno di farsi conoscere e per tutte quelle che vogliono mantenere una visibilità costante e il proprio business competitivo.

In questo articolo scoprirai:

Cos’è un blog aziendale

Il blog azienhttps://www.saraprian.it/gestione-blog-aziendale/dale, detto anche corporate blog, è quello spazio all’interno del proprio sito web (solo raramente è esterno) dove l’azienda può pubblicare contenuti testuali di qualità, redatti da un SEO COPYWRITER di aumentare la visibilità del brand e raggiungere nuovi utenti per trasformarli in clienti.

Per fare ciò il blog viene riempito con contenuti riguardo al proprio settore di mercato, che risultino interessanti e utili per il target di riferimento. Un corporate blog, dunque, non deve limitarsi solo alle news dell’azienda, ma deve fornire contenuti che siano di aiuto agli utenti che pongono certe domande, dimostrando così di essere il brand adatto a risolvere i loro particolari problemi.

Quando si decide di tenere un blog aziendale si devono fare alcuni lavori preliminari come:

  • Individuazione del target di riferimento
  • Scelta del tone of voice, che dipenderà molto anche dal target
  • Individuazione degli obiettivi generali 

A questo si deve aggiungere un lavoro mensile di creazione di un piano editoriale con i contenuti da scrivere, ognuno dei quali pensato per raggiungere un particolare obiettivo.

A cosa serve un blog aziendale

Avere un blog aziendale non è semplicemente un qualcosa per abbellire il proprio sito internet, ma uno strumento potentissimo all’interno di una strategia di comunicazione in grado di aumentare la visibilità online di un’azienda.

Aprire un corporate blog ti permette di creare contenuti su argomenti che riguardano lavoro o i prodotti della tua azienda, offrendo consigli rilevanti e utili in base agli interessi del target a cui ti rivolgi. 

Se sei una panetteria, potresti scrivere articoli riguardanti quel mondo offrendo , ad esempio, consigli su quale pane è meglio mangiare a pranzo e quale a cena, quale tipo di farina è meglio utilizzare se soffri di problemi intestinali e via discorrendo.

Guardate il blog dell’Ottica Ciaroni, si occupa di dare tutti i consigli per affrontare quei problemi che ogni giorno affliggono i nostri occhi, come lo stress visivo dovuto ai dispositivi digitali.

Intercettando le domande più frequenti degli utenti riguardo al tuo specifico settore, puoi creare tutta una serie di contenuti SEO Oriented con al loro interno le parole chiave adatte a farsi trovare.

Blog aziendale e contenuti in numeri

Secondo alcune ricerche il 67% delle aziende che hanno un blog riescono ad avere più clienti rispetto ad aziende che non ce l’hanno e il 70% delle persone preferisce leggere dell’azienda attraverso degli articoli piuttosto che su supporto pubblicitario. 

Altri dati indicano che:

  • 60% dei consumatori ama leggere contenuti di qualità di un’azienda
  • 70% dei consumatori si sente più vicino all’azienda grazie ai suoi contenuti
  • 82% dei consumatori si sente pervadere da positività dopo aver letto contenuti a lui dedicati
  • 90% dei consumatori trova che i contenuti pensati per lui e di qualità siano utili

Gli utenti che poi si trasformano in clienti hanno necessità di poter leggere contenuti di qualità interessanti. Grazie a quelli si sentono più portati a compiere un’azione come l’acquisto di un prodotto o un servizio.

Un blog aziendale è in grado di offrire tutte queste opportunità grazie alla sua praticamente infinita possibilità di creare contenuti di qualità in target con i propri clienti.

Sara-Prian-Articoli-per-blog

Perché aprire un blog aziendale

Avrai capito ormai che avere un blog aziendale è cruciale all’interno della strategia di marketing aziendale e per far conoscere il tuo brand a molte altre persone in maniera organica senza, cioè, dover pagare in pubblicità.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i vantaggi di avere un blog aziendale

1. Aumenta il traffico verso il tuo sito web

Secondo una ricerca di HubSpot le aziende che hanno un blog, riescono a raggiungere dei risultati, in particolare un blog è in grado di:

  • Far incrementare del 55% le visite verso il sito web
  • Aumentare del 434% l’indicizzazione delle pagine

E più articoli hai nel tuo blog, più è facile che tu venga trovato dai motori di ricerca. E più vieni trovato dai motori di ricerca, più utenti in target intercettano e aumenterai le possibilità che questi compiano un’azione sul tuo sito web.

2. Trasforma gli utenti in clienti

Gli utenti che sono arrivati al tuo sito web, potrebbero diventare tuoi clienti. Per farlo puoi utilizzare il blog come strumento per offrire delle risposte e portare gli utenti a scaricare un eBook gratuito, oppure partecipare ad un webinar o scaricare dei buoni sconto. Basterà loro lasciare l’indirizzo email e riceveranno in cambio qualcosa.

Tutti questi elementi nel marketing vengono chiamati lead magnet e sono delle tecniche per trasformare un semplice utente in qualcosa di più che potrà, alla fine, essere un cliente che acquista qualcosa da te.

Per fare questo i tuoi contenuti devono avere un obiettivo ben chiaro che porti il risultato di trasformare lettori in possibili clienti.

3. Ti fa identificare come leader del settore

Quando scrivi tutta una serie di contenuti utili che offrono delle risposte ai quesiti che gli utenti pongono riguardanti il tuo settore, tu e la tua azienda vi dimostrate persone competenti su quel determinato argomento.

Pubblicare con costanza e molto, porterà gli utenti a creare con te un legame profondo e quando avranno bisogno per un problema che riguarda la tua fetta di mercato, ecco che la tua azienda sarà la prima a venir loro in mente.

Pensa il blog aziendale come un modo per seminare volta per volta la tua sapienza e presenza nella mente dei lettori per divenire poi il primo che chiamano per risolvere un loro bisogno. 

4. Aumenta la tua visibilità

Attraverso un blog aziendale puoi aumentare quella che in gergo viene chiamata brand awareness che nel lungo termine ti permette di aumentare la tua autorevolezza tra gli utenti.

Se gli utenti conoscono il tuo lavoro, sanno quello che c’è dietro e riconoscono all’azienda una buona authority, diventerà anche più semplice proporre prodotti e servizi il cui valore verrà compreso maggiormente.

5. Permette di creare nuove opportunità

Con un blog aziendale ben gestito puoi arrivare a moltissime persone anche a quelle che potrebbero aiutarti ad ampliare maggiormente il tuo bacino clienti.

Parliamo di altri blog di settore che ti possono citare oppure influencer che, guardando la tua azienda, ti chiedano di collaborare per creare qualcosa che possa raggiungere nuovi utenti e quindi nuovi possibili acquirenti.

Il primo passo, in ogni caso, lo puoi fare anche tu, mostrando quello che sai fare e i contenuti che crei puoi proporre a figure influenti una collaborazione, invitandoli a testare il tuo prodotto o il tuo servizio.

Come aprire un blog aziendale

Per aprire un blog aziendale quello che serve sono:

  • Un sito web con la possibilità di ospitare un blog
  • Un SEO Copywriter che ti possa guidare nella stesura dei testi per la tua azienda

Se sei un business piccolo e sai scrivere non è necessario che tu assuma un Copywriter, ma è bene almeno all’inizio farsi guidare da qualche professionista che possa costruire lo scheletro e darti le basi per fare un lavoro di qualità.

Tieni presente che un blog è quello che viene chiamato un owned media, ovvero un canale che ci appartiene al contrario degli earned media, come i Social, che non appartengono a noi, ma nei quali ci viene prestato un spazio per creare il nostro account.

Questo significa che i social sono un mondo suscettibile a continue variazioni e ci permettono un controllo limitato delle azioni che possiamo compiere.

Un blog aziendale, al contrario, si trova all’interno dei canali che un brand possiede e risulta suo completamente. 

Non bisogna dimenticare però che un blog per essere visto è comunque soggetto agli algoritmi di terzi, ovvero quelli dei motori di ricerca, per cui il mio consiglio è quello di conoscere sempre bene le regole del gioco (in questo caso di Google).

Realizzazione e gestione di blog aziendali

Per realizzare un blog aziendale ci vuole costanza, pazienza e, se non si è grado di gestirlo da soli, un budget di circa 450€ al mese per affidarlo ad un SEO Copywriter.

Un blog aziendale è un lavoro a lungo termine che permette all’azienda di raggiungere gli obiettivi che si è preposta e quindi va pensato con estrema attenzione, a partire dalla creazione di un piano editoriale all’interno di una strategia di SEO e marketing multicanale.

Cosa vuol dire questo? Per farla semplice vuol dire che oltre a scrivere un buon contenuto è bene che questo venga veicolato anche attraverso altre piattaforme come può essere la newsletter o i social media.

Gestire un blog aziendale, può non essere semplice e richiedere del tempo, ma se lo fai per bene riceverai delle belle soddisfazioni.

Nel caso però la tua azienda abbia bisogno di articoli per blog da scrivere, ti invito a contattarmi per una chiacchierata senza impegno: insieme comprenderemo al meglio le tue necessità e svilupperemo un piano per aumentare la visibilità della tua azienda.

1920 1440 Sara Prian