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Scrittura per il web: testi lunghi o testi corti?

Quando ci apprestiamo a scrivere dei testi per il web, ci troviamo davanti ad un dilemma: meglio testi lunghi o testi corti?

Come per molte cose non esiste una risposta unica e sia un copy breve che un copy lungo potrebbero essere adatti. Il tuo compito da copywriter è comprendere quando utilizzare uno piuttosto che l’altro.

In questo articolo capirai:

Quando usare testi lunghi e quando usare i testi corti?

La prima condizione per scegliere se utilizzare un testo breve o uno lungo nella scrittura per il web è quello di identificare l’obiettivo della comunicazione. Infatti, comprendere il target e di che cosa sto parlando può essere il primo discriminante per la scelta di una scrittura più sintetica rispetto a quella prolissa.

In generale:

  • Testi lunghi quando devi raccontare un prodotto costoso e complesso, che ha bisogno di maggiori parole per convincere il cliente e rassicurarlo nel compiere il passo dell’acquisto
  • Testi brevi quando devi raccontare prodotti meno costosi e semplici. Se devo vendere una lampadina, ad esempio, mi bastano poche parole per convincere chi deve acquistare.

Testi brevi per il web


La maggior parte delle volte, la gente tende a preferire i testi brevi perché vengono letti più rapidamente e riescono a far emergere in poco tempo il messaggio che si vuole far arrivare.


Un testo breve, deve però la maggior parte delle volte essere accompagnato da un buon contenuto visivo in grado di dire quello che il testo sottointende.


Ricorda sempre che la soglia di attenzione degli utenti si attesta attorno ai 5 secondi, ed è in quel frangente che tu devi riuscire a dire tutto per convincere chi sta leggendo a compiere l’azione che ti sei prefissato.


Testi lunghi per il web


Quanto detto però non deve demonizzare i testi lunghi, anzi, essi sono utilissimi quando vogliamo fare valere la nostra authority su alcuni argomenti.


Gli articoli sui blog, contenuti per freebies come e-book hanno la necessità di avere una certa lunghezza per dimostrare la tua competenza del tema che stai affrontando.


Se sui social media siamo un po’ costretti ad essere sintetici per un limite di caratteri, sui nostri blog, newsletter e simili possiamo approfondire gli stessi argomenti e lasciare agli utenti la possibilità di scegliere tra la versione breve e quella lunga.


Per la SEO sono meglio testi lunghi o testi corti?


Per la SEO i testi lunghi sono sicuramente preferibili a quelli corti. Contenuti dalle 1000 alle 2000 parole, hanno più possibilità di essere posizionati in alto dai motori di ricerca, che attraverso le parole chiave presenti nel testo, ti mostreranno prima i risultati con al suo interno testi lunghi.


Google tra tutti, premia chi crea contenuti in grado di offrire valore a chi li sta cercando ed è ovvio che un contenuto lungo, ben scritto, in questo caso venga premiato rispetto ad uno breve che non può essere esaustivo.


Ed è per questo che quando gestisci un blog, non puoi limitarti a scrivere poche righe e pensare che queste ti aiutino ad essere trovato. Devi approfondire e offrire contenuti in grado di insegnare qualcosa a chi ha deciso di darti il suo tempo nella lettura.


C’è un altro motivo per cui i contenuti lunghi dovrebbero essere premiati. Secondo BuzzSumo, più un contenuto è lungo, meglio se superiore alle 2500 parole, più esso viene condiviso e può quindi arrivare sempre a più persone.


Entrano, inoltre, in gioco i backlinks, ovvero i link che un sito riceve da un altro esterno. Chi scrive contenuti lunghi, infatti, è più facile che riceva dei backlinks utili in termini di posizionamento.

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I vantaggi di utilizzare i testi lunghi?

Sebbene come ormai avrai capito che sia i testi lunghi che quelli brevi possono essere funzionali in base alle occasioni, io ti consiglio, se vuoi scalare il ranking dei motori di ricerca, di fare uno sforzo in più e abituarti a scrivere testi lunghi.


Tu vuoi che il tuo target ti veda come un punto di riferimento del tuo settore e per questo vuoi offrire loro contenuti che permettano loro di capire meglio certi argomenti. Lo sappiamo tutti che un cliente che già conosce le cose, è meglio di un cliente completamente ignorante sull’argomento.


Ecco che allora un testo lungo ci viene in soccorso con i suoi vantaggi:

  • Più facilità nel convertire i lettori in utenti che ritornano a leggerti e magari poi si trasformano in clienti.
  • Un testo lungo porta le persone a rimanere più tempo sul tuo sito web
  • Aumenti la fiducia dei tuoi lettori e la tua autorevolezza sugli argomenti
  • Aumenti il coinvolgimento dei lettori, che possono trasformarsi in una community
  • Il lettore saprà che da te può trovare le informazioni che gli servono relative ad un argomento

La struttura di un testo lungo per il web

Un testo lungo in particolare per un blog deve avere una struttura che può essere più o meno sempre uguale

  • Titolo che sappia non solo catturare l’attenzione degli utenti, ma che segua anche le regole della SEO, con le giuste keywords
  • Introduzione – Abstract in grado di inquadrare l’argomento e non far scappare via il lettore che deve essere invogliato a proseguire.
  • Contenuto deve essere strutturato attraverso la formula PAS ovvero mostrare il problema, agitare il lettore e risolvere il problema.
  • Indice in grado di guidare fin da subito il lettore nei contenuti
  • Paragrafi in H2 e sotto paragrafi in H3
  • Conclusione con al suo interno una call-to-action, che inviti il lettore a compiere un’azione

Non dimenticare all’interno del testo di fare dei collegamenti esterni ed interni al tuo stesso sito web, verso servizi o altri articoli del blog.

Prima di iniziare a scrivere un testo però, devi fare una ricerca della parole chiave più usate per riuscire ad inserirle all’interno del testo in maniera corretta e corrette. Per farlo utilizzare programmi come SEMRush o Ubersuggest.

Fatti trovare da Google, scegli un professionista per la scrittura dei tuoi testi

Come avrai capito per farsi trovare da Google, c’è bisogno di testi lunghi, scritti in maniera corretta secondo le regole della SEO e che siano in grado di offrire qualcosa agli utenti, educandoli.

Non sempre è facile però scrivere questi testi in solitaria e io sono qui per poterti dare una mano a farti trovare da Google con dei contenuti lunghi, che dimostrino la tua competenza sugli argomenti e ti rendano un punto di riferimento per il tuo settore. Scopri come posso darti una mano e fissa una call conoscitiva, completamente gratuita.

1920 1280 Sara Prian