10 consigli su come scrivere un buon articolo per il web

10 consigli sulla scrittura di un buon articolo per il web

La scrittura per il web è una competenza necessaria per tutte quelle imprese che vogliono essere presenti nel mondo digitale. Saper scrivere un articolo per un blog non richiede più solo abilità di scrittura classiche, ma anche una comprensione approfondita del proprio target e dell’ottimizzazione SEO, in continua evoluzione.

In questo articolo ti guiderò attraverso le best practice per creare contenuti che siano efficaci, informativi e coinvolgenti. Imparerai, così, a identificare chi sono i tuoi utenti, l’importanza delle parole chiave e quella di strutturare il contenuto in maniera chiara, attraverso punti elenco e tag heading.

Seguendo i miei 10 consigli potrai scrivere articoli che sappiano rispondere alle esigenze del tuo pubblico risolvendo loro dubbi e problemi, ma anche posizionarsi bene sui motori di ricerca.

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Cosa vuol dire scrivere per il web

Scrivere per il web è un lavoro che richiede di essere sempre aggiornati e competenti sugli argomenti di cui si vuole trattare. Significa, infatti, realizzare contenuti in grado di catturare l’attenzione del pubblico online, tenendo sempre conto delle regole che prevede la SEO.

Ti ricordo che gli utenti sono, generalmente, persone con poca attenzione. Per questo motivo è essenziale che il contenuto presenti informazioni in maniera semplice, diretta ed efficace. Proprio per questo, bisogna conoscere l’utilità delle parole chiave al fine di fare una buona ottimizzazione SEO e aiutare i motori di ricerca a individuare il tuo contenuto aumentandone la visibilità.

Scrivere per il web, vuol dire anche dividere il proprio testo in paragrafi brevi, che tengono conto del tag heading e utilizzare gli elenchi puntati, in grado di rendere più semplice la lettura del testo, sia agli utenti che ai motori di ricerca.

I contenuti dovranno poi essere sempre monitorati e tenuti aggiornati.

Scrivere un buon articolo per il web: 10 consigli

Scrivere per il web vuol dire saper declinare il proprio metodo di scrittura alle regole richieste da algoritmi e motori di ricerca. Con i competitors che capiscono sempre di più l’importanza di una presenza sul web, è importante che anche tu ti possa creare uno spazio nel quale distinguerti, realizzando contenuti di qualità.

Ho pensato per te, quindi, a 10 consigli che ti aiuteranno a realizzare articoli in grado di catturare l’attenzione del tuo target di riferimento e posizionarsi bene sui motori di ricerca.

1. Conosci il tuo pubblico

Per scrivere per il web è di importanza fondamentale conoscere bene il proprio target di riferimento. Questo tipo di scrittura, infatti, non risulta efficace se non si tiene conto dei bisogni e delle domande che possono porsi gli utenti.

Quindi, prima di scrivere qualsiasi articolo, è bene fare una ricerca capendo chi sono i nostri interlocutori e che cosa cercano. Questo ti aiuterà a realizzare articoli mirati, che stuzzicano l’interesse.

Conoscere il proprio target, inoltre, permette di stabilire quale tono di voce usare: se il tuo pubblico, ad esempio, è composto da giovani sarà più utile utilizzare un tono informale, mentre se il tuo target è business to business sarà più utile usare un tono formale e professionale.

2. Pianifica prima di scrivere

Pianificare attraverso l’utilizzo di un piano editoriale è un elemento chiave della scrittura per il web. Questo ti permetterà di realizzare tutta una serie di contenuti coerenti e di farlo in maniera efficace.

Nel piano editoriale dovrai identificare gli obiettivi di ogni contenuto, o gruppo di contenuti. Ad esempio: Che messaggio si vuole comunicare? Qual è lo scopo dell’articolo? Che azione voglio far compiere con questo contenuto? Avere bene in mente il tipo di obiettivo ti permetterà di guidare la scrittura e mantenere il contenuto in focus.

All’interno della pianificazione di un contenuto singolo, invece, è importante raccogliere dati e informazioni pertinenti, che ti aiuteranno nella stesura di un articolo interessante e di qualità.


3. Scegli un titolo strategico

Ogni contenuto che scrivi, soprattutto se per un blog, deve avere un titolo scelto in maniera strategica. Cosa vuol dire questo? Che non sarà un titolo, come quello di un giornale, che nasce per attirare l’attenzione. O meglio, sì anche quello, ma per farlo dovrà seguire certe regole da cui, nella scrittura per il web, non si può scappare.

Un titolo per un articolo deve:

  • Avere la parola chiave in evidenza
  • Non essere troppo lungo (Se il tuo titolo è lungo per forza di cose, fai in modo che almeno nel meta title esso non superi mai i 60 caratteri).
  • Deve seguire il search intent degli utenti.

Per trovare le indicazioni nella scelta del titolo più adatto dovrai fare alcune ricerche, vedendo i competitors che titoli usano e su che parole chiave sono posizionati. Il modo migliore per farlo è sempre quello di utilizzare strumenti appositi quali SEOZoom o SEMRush.

Ti consiglio anche di fare dei test A/B per valutare quale titolo funziona meglio e determinare, in questo modo, quale tra le opzioni suscita maggiore interesse e interazione. La scelta del titolo può fare la differenza tra un contenuto di successo e uno che passa inosservato.


4. Scrivi in modo chiaro

Quando si scrive un contenuto che deve andare su un blog e quindi essere, potenzialmente, letto da moltissimi utenti, la chiarezza deve essere fondamentale. Anche l’argomento più complesso, se diretto a un pubblico di non esperti, deve essere chiarissimo e conciso.

Per ottenere chiarezza, è essenziale evitare un linguaggio troppo tecnico, ma utilizzare terminologie alla portata di tutti, andando a specificare lì dove si è costretti a entrare su concetti complessi.

Sarà la struttura del contenuto a giocare un ruolo importante nella chiarezza: fai in modo di utilizzare paragrafi brevi e chiari, suddividendo il testo in sezioni ben definite e con titoli descrittivi. Anche in questo caso, il consiglio è sempre quello di far uso di elenchi puntati così da organizzare le informazioni in modo leggibile.

Rileggi il tuo contenuto più volte per eliminare errori grammaticali, sintattici, o di ortografia che potrebbero non giovare alla chiarezza.

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5. Scegli la lunghezza in base all’obiettivo

Generalmente un contenuto per il web dovrebbe raggiungere tra le 800 e le 1000 parole.  Ma si può anche optare per una lunghezza di contenuto specifica in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

Vediamolo nel dettaglio:

  • Risolvere problemi e informare: Il contenuto può essere breve e conciso per essere più efficace. In questo modo gli utenti possono trovare risposte immediate all’interno di un articolo che può andare dalle 300 fino alle 500 parole.
  • Coinvolgere ed educare: Se il tuo obiettivo è quello di fornire una panoramica approfondita su un argomento, un contenuto di 1000-2000 parole potrebbe essere ideale.
  • Farti conoscere come esperto del settore: Se vuoi essere riconosciuto dai motori di ricerca e dagli utenti come esperto di un determinato argomento, il tuo contenuto può essere molto più lungo, raggiungendo anche le 2000-3000 parole (pillar page).

Quando mi chiedono negli incontri di consulenza quanto devono essere lunghi i contenuti del blog, io rispondo sempre “dipende”. Dipende da quello che vuoi raggiungere e non esiste mai una lunghezza che possa andare bene per tutte le aziende, o i brand, ma dovrà sempre essere adattata in base agli obiettivi, ma anche alle metriche registrate.


6. Struttura il testo con i tag heading

Il testo dovrà essere strutturato con i tag heading, che vanno dall’H1 all’H6, e sono degli indicatori gerarchici che separano le diverse sezioni del testo.

L’H1 dovrà sempre essere utilizzato una sola volta come titolo principale. Il testo dovrà essere soprattutto suddiviso con H2 e H3 (oltre, H4, H5, H6, i motori di ricerca tendono a non leggerli), che ti permetteranno di suddividere ulteriormente il contenuto in sezioni e sottosezioni. Questa gerarchia aiuta i lettori e i motori di ricerca a comprendere la struttura del testo.

I tag heading devono avere una parola chiave rilevante per essere ottimizzati in chiave SEO e rendere più semplice l’indicizzazione del contenuto.

Una struttura ben definita permette al testo di essere più accessibile, con le informazioni più semplici da essere scansionate, sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Imparare ad usare in maniera corretta i tag heading ti aiuta a realizzare contenuti per il web ben strutturati e ottimizzati per Google.


7. Utilizza gli elenchi puntati

Soprattutto all’interno di testi molto lunghi l’elenco puntato può essere un strumento molto utile per migliorare la chiarezza e la leggibilità di un contenuto. Essi, infatti, aiutano a presentare le informazioni in modo strutturato e organizzato.

Il punto elenco, così come quello numerato, è ideale per presentare informazioni in modo schematico e semplice, agevolando la comprensione e migliorando la struttura nei testi complessi e ricchi di informazioni.

Anche la formattazione corretta è importante: assicurati di utilizzare simboli chiari, come i punti o i numeri, e mantieni una consistenza nel formato dell’elenco. Questo aiuta a mantenere l’aspetto pulito e professionale del contenuto.

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8. Includi immagini e media

Per scrivere un contenuto per il web che coinvolga e diventi anche semplice da scorrere, non possono mancare i media, come video o immagini.

Le immagini possono essere inserite al fine di rendere più comprensibile un concetto, per rafforzare un messaggio, o per rendere il contenuto più accattivante. Scegliere, ad esempio, di utilizzare delle infografiche, può aiutare nella presentazione di dati, o statistiche.

I video sono sempre di più un media potente per catturare l’attenzione degli utenti. Puoi utilizzarli per fare dei tutorial o per le interviste. Lo scopo sarà quella di coinvolgere il tuo target con un media molto più interattivo della semplice immagine.

L’importante in chiave SEO sarà quello di porre l’attenzione su:

  • Testo Alternativo
  • Titolo
  • Descrizione

Essi, infatti, dovranno essere curati attentamente, utilizzando la parola chiave del contenuto in cui vengono inseriti.

Ricorda sempre che scegliere di utilizzare i media più corretti per il tuo obiettivo, ti aiuta a migliorare l’engagement.


9. Rileggi e correggi

Un contenuto non deve essere pubblicato nell’immediato. Questo perché molti refusi, errori grammaticali, o di sintassi, potrebbero non essere rilevati in una rilettura ancora fresca di scrittura.

Il mio consiglio è quello di lasciare riposare, o decantare, il testo per qualche ora per poi rileggerlo con le dovute distanze. Puoi anche utilizzare delle estensioni per il Google Documenti, come Language Tool, che ti permette di individuare i refusi e gli errori di battitura.


10. Condividi il tuo articolo

L’articolo non può e non deve rimanere solamente all’interno del tuo blog, ma deve essere condiviso attraverso gli altri account che possiedi.

Condividi quindi il contenuto sugli account social, cercando la modalità che più si adegua al mezzo. Un esempio? Su Instagram, dove i link è possibile inserirlo solo nelle stories o nella biografia, riformula il tuo contenuto sotto forma di reel, oppure carosello, rimandando poi al link in bio dell’articolo per l’approfondimento. Su LinkedIn, oltre a inserire ovviamente il link, ti consiglio di utilizzare la parte del testo per cercare di coinvolgere le persone in una discussione.

L’importante è che il tuo articolo non rimanga confinato solo sul tuo blog, ma che trovi il modo di diffondersi, oltre che con la SEO anche con gli altri strumenti che hai a disposizione: dai social, come detto, fino alla newsletter.

Vuoi scrivere un articolo per il web? Ti aiuto io

Scrivere per il web può, almeno inizialmente, non essere semplice. Troppe regole da seguire, tante cose a cui prestare attenzione e poco tempo per starci dietro.

In questo caso, se hai comunque voglia di mantenere una presenza nel web forte, puoi decidere di percorrere due strade. La prima è quella di affidare la gestione del tuo blog a un SEO Copywriter, l’altra più immediata è quella di richiedere una consulenza, o una serie di consulenze, in cui imparare in prima persona tutti i segreti della scrittura per il web.

Contattami a info@saraprian.it per discutere insieme delle tue esigenze e come potresti migliorare, attraverso il blog, la tua posizione sui motori di ricerca.

1913 1389 Sara Prian